Regolamento


STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE

DENOMINAZIONE – SEDE – SCOPO – DURATA

 

Art. 1 – Denominazione

È costituita in Salerno  la libera Associazione denominata: “CON NOI DI NUOVO IN VOLO” associazione di promozione sociale e culturale.

Art. 2 – Sede

L’Associazione ha sede legale in Salerno, provincia di (Sa), via Posidonia, n. 171 / H e ha come domicilio fiscale in seguente indirizzo: Via Eugenio Caterina n. 28   -  84124 Salerno.

Art. 3 – Scopo sociale

L’associazione ha come finalità la realizzazione di un  “Progetto di Benessere Globale” che gradifichi  il corpo e la mente di ogni associato. Il progetto verrà raggiunto attraverso l’esecuzione di  un apposito programma che consentirà ad ogni associato (frequentante) di raggiungere la consapevolezza globale di sé stessi; è orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti umani e culturali per superare le problematiche del mondo in cui viviamo. 
Le finalità del “Progetto Benessere Globale” sono di avviare delle attività pianificate e di gruppo,  che consentiranno di  sviluppare una differente percezione di sé stessi e della relazione con gli altri portando più pace, benessere e consapevolezza nella società globalizzata in cui viviamo. Alla base di questo progetto ci sono i valori etici, le basi scientifiche, mediche, psicologiche e culturali che rappresenteranno le “colonne portanti” della vita associativa attraverso le quali ogni associato potrà consapevolmente “fortificarsi” ed essere in grado di superare le “sfide” che questo momento critico della nostra società  ci fa vivere, sentendosi non più solo. Il “Progetto Benessere Globale” dell’associazione punta a migliorare  lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere di ogni associato, e, consente agli stessi,  di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale nella società. Il progetto è studiato in modo flessibile e interattivo in modo da essere fruibile da un vasto pubblico di associati interessati. Le finalità ultima  del “Progetto Benessere Globale” è di rafforzare  il rispetto universale dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per ognuno, senza alcuna distinzione di razza, di sesso o di religione. Lo scopo pratico di questo progetto è di portare le persone ad una differente consapevolezza di se stessi, a  migliorare la propria salute psicofisica, a  migliorare le relazione sociale e a migliorare il proprio approccio con la “Terra e i suoi ecosistemi”. Gli obbiettivi indicati verranno raggiunti attraverso l’organizzazione di  attività culturali a 360°, intese come mezzo di formazione psicofisica  dei soci: organizzazione di attività teatrali, organizzazione di viaggi, meeting di gruppo, organizzazione di attività sportive, attività musicali, partecipazione e/o organizzazione di corsi di ballo ( il ballo inteso come luogo in cui la persona può con la musica di concerto con i movimenti del proprio fisico raggiungere benessere fisico e mentale). Queste attività verranno organizzate anche in sinergia con altre associazioni già costituite (scuole di ballo, associazioni teatrali, musicali e altre) con le quale potranno essere organizzati eventi in condivisione al fine di creare un unico baricentro di interessi e al fine di creare in queste sedi un’unica e condivisa associazione con al centro le esigenze personali, emotive e “ intime” di ogni associato. Tutte queste attività organizzate in gruppo permetteranno di raggiungere l’obbiettivo di costituzione: il miglioramento del qualità della vita degli associati ed il loro benessere globale attraverso momenti di condivisione pianificati.

Per raggiungere il suo scopo l’Associazione potrà gestire sale teatrali, palestre, organizzare manifestazioni di ballo, organizzare viaggi, riunioni mirate al dialogo  e porre in essere ogni altra iniziativa utile per la ascoltare ogni associato aiutandolo a far emergere la sua personalità, le sue emozioni e il suo essere.

L’Associazione si ispira per il suo funzionamento ai principi di trasparenza, democraticità e mantiene la piena indipendenza e autonomia rispetto ad ogni altra organizzazione culturale.

L’Associazione per poter raggiungere lo scopo sociale potrà svolgere delle attività collaterali e strumentali, collaborando o aderendo ad altre iniziative svolte da organismi e associazioni aventi scopi simili.

Art. 4 – Durata dell’Associazione

La durata dell’Associazione è stabilita a tempo determinato fino al 31/12/2050.

Con delibera dell’Assemblea dei soci è possibile anticipare la durata dell’Associazione oppure prorogarne la durata.

PATRIMONIO – ESERCIZIO FINANZIARIO

Art. 5 – Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è costituito:

   al momento della costituzione i soci fondatori hanno conferito un conferimento in denaro di euro 800,00 che rappresenta il patrimonio economico di partenza.

L’Associazione nello svolgimento della propria attività opererà per mezzo delle seguenti entrate:

   dalle quote degli associati;

   dai contributi statali;

   dai contributi di persone fisiche;

   dai contributi di enti o di istituzioni pubbliche;

   dal ricavato dall’organizzazione di manifestazioni;

   dai rimborsi derivanti da attività in convenzioni;

   dalle entrate derivanti da attività commerciali: sponsorizzazioni e attività pubblicitaria a favore di ditte che hanno intenzione di farsi pubblicità per vendere i loro prodotti / servizi “acquistando” la visibilità di cui gode l’associazione. A tal fine queste imprese stipuleranno apposito contratto di sponsorizzazione e/o pubblicità con l’associazione;

   da ogni altra entrata che incrementa l’attività sociale;

   da rette e proventi derivanti dall’erogazione di servizi e prestazioni.

È fatto comunque salvo l’obbligo di provvedere alla conservazione e al mantenimento del patrimonio.

Art. 6 – Esercizio finanziario

Al 31 dicembre di ogni anno si chiude l’esercizio finanziario.

È obbligatoria la redazione di un bilancio preventivo e di un bilancio consuntivo, dal quale necessariamente devono risultare le donazioni, le erogazioni, i contributi, i beni mobili e immobili, le spese sostenute e ogni altro elemento utile per corretta rilevanza della gestione economico finanziaria dell’Associazione.

Il Consiglio di amministrazione entro 120 giorni dalla fine di ogni esercizio sociale predisporrà il bilancio consuntivo ed entro lo stesso termine (120 giorni) predisporrà il bilancio preventivo del successivo esercizio.

È fatto divieto di distribuire, sia direttamente sia indirettamente, gli utili di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita sociale dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano state previste dalla legge.

CARATTERISTICHE dei SOCI

Art. 7 – Soci

Requisiti dei soci

All’Associazione possono aderire:

   le persone fisiche, cittadini italiani o stranieri residenti in Italia;

   i circoli e gli enti che condividono le stesse finalità e non  e aventi attività non in contrasto con quelli dell’associazione;

   gli enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari.

Le domande di ammissione sono accolte o respinte dagli organi competenti ai sensi del presente statuto sociale: sono accettate o respinte dal consiglio direttivo.

I soci all’atto dell’ammissione sono tenuti a versare la quota di Associazione stabilita che verrà prestabilita ogni anno dal Consiglio di amministrazione: per l’anno 2016 è euro 30,00 per il 2017 sarà euro 50,00.

I soci che non avranno presentato le loro dimissioni per iscritto entro il termine del 30 novembre di ogni anno saranno da considerarsi soci anche per l’anno successivo e pertanto sono tenuti al versamento della quota associativa annuale.

I soci saranno classificati in tre distinte categorie:

   soci fondatori: sono quelli che hanno costituito l’Associazione: Antonietta dottoressa Santoro, Maurizio dott. De Biase, Mario dott. Desiderio, Daniela dottoressa Martino, Cinzia Professoressa Falcone;

   soci benemeriti: sono quelli che per la frequentazione all’Associazione o per aver contribuito economicamente o esercitato attività in favore dell’Associazione stessa ne hanno sostenuto lo scopo e la sua valorizzazione;

   soci frequentatori e sostenitori.

Il consiglio direttivo si riserva di deliberare in merito alla nascita di eventuali altre categorie meritevoli di associati attribuendone apposita denominazione. Il consiglio direttivo si riserverà inoltre di deliberare in merito alla distinzione nel merito fra soci benemeriti, soci frequentatori e soci sostenitori.

La qualità di socio comporta la possibilità di frequentare i locali sociali dell’Associazione e di partecipare alle manifestazioni dalla stessa organizzate.

Perdita della qualifica di socio

La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:

   per dimissioni volontarie da comunicarsi per iscritto almeno 4 (quattro) mesi prima dello scadere dell’anno;

   per decadenza cioè per la violazione dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione e per la commissione di atti in violazione a norme di legge. La decadenza è pronunciata dal Consiglio di amministrazione previa contestazione dei fatti sopra riportati da eseguirsi in contraddittorio tra le parti interessate;

   per delibera di esclusione da parte degli organi competenti;

   per ritardato pagamento della quota associativa annuale. La morosità verrà dichiarata dal Consiglio di amministrazione;

   per decesso;

   per indegnità. L’indegnità verrà riconosciuta dall’Assemblea dei soci.

Il socio che cessi per qualsiasi motivo di far parte dell’Associazione perde ogni diritto al patrimonio sociale.

Doveri dei soci

L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli associati al rispetto delle decisioni prese dagli organi competenti statutariamente.

In particolare i soci hanno i seguenti doveri:

   versare annualmente e regolarmente la quota associativa;

   contribuire al raggiungimento dello scopo sociale nei limiti delle proprie possibilità;

   astenersi da ogni comportamento che si ponga in conflitto con lo scopo e l’obiettivo dell’Associazione

Diritti dei soci

I diritti riconosciuti ai soci sono i seguenti:

   la partecipazione all’Assemblea dei soci;

   l’accesso ai documenti e agli atti riguardanti l’Associazione;

   il concorrere al raggiungimento dello scopo sociale.

ORGANI dell’ASSOCIAZIONE

Art. 8 – Organi

Sono organi dell’Associazione a norma del codice civile:

   l’Assemblea dei soci;

   il Presidente;

   il Consiglio di amministrazione

   il Segretario generale;

   i Revisori dei conti qualora venga deciso di instituirlo o se diviene obbligatorio nei casi previsti dalla legge.

Art. 9 – Assemblea

Partecipazione all’Assemblea

Organo sovrano dell’Associazione è l’Assemblea.

Hanno diritto di partecipare all’Assemblea sia ordinaria che straordinaria tutti i soci in regola con il pagamento della quota annua di Associazione.

I soci possono farsi rappresentare in Assemblea da altri soci anche se membri del Consiglio, salvo che per l’approvazione del bilancio e le delibere riguardanti la responsabilità dei consiglieri.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione, si riunisce e delibera con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice civile ed è verbalizzata dal segretario generale.

Compiti dell’Assemblea generale dei soci

L’Assemblea generale dei soci

   delibera in sede ordinaria:

1)  sul bilancio preventivo e consuntivo predisposti dal Consiglio di amministrazione dell’Associazione;

2)  sull’eventuale rinnovo delle cariche sociali (Consiglio di amministrazione e Collegio dei revisori);

3)  e su tutto quant’altro è attribuito a lei per legge o per statuto;

   delibera in sede straordinaria:

   scioglimento dell’Associazione;

   sulle modifiche dello statuto e dell’atto costitutivo;

   sulle delibere di trasformazione;

   sulle delibere di fusione;

   su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio direttivo e dal Comitato di garanzia.

Convocazione dell’Assemblea

I soci sono convocati in Assemblea ordinaria e straordinaria mediante comunicazione scritta inviata per lettera raccomandata a ciascun socio, oppure mediante avviso di convocazione contenente l’ordine del giorno, affisso nell’albo dell’Associazione almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’adunanza, oppure a mezzo mail multipla.

L’Assemblea deve essere pure convocata quando se ne ravvisi la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati. In quest’ultimo caso, se gli amministratori non vi provvedono, la convocazione può essere ordinata dal Presidente del tribunale.

Costituzione e deliberazioni dell’Assemblea

L’Assemblea in sede ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà dei soci

In seconda convocazione essa è validamente costituita con la presenza di tanti soci che dispongono di almeno due quinti dei voti.

L’Assemblea in sede straordinaria è validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno i due terzi dei soci fondatori e dei soci benemeriti.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio o, in caso di sua assenza, dal Vice Presidente ed in assenza di entrambi dal segretario generale. Qualora fossero assenti tutte e tre le figure poc’anzi indicate a presiedere l’assemblea sarà uno dei due consiglieri del c.d.a.. Qualora fossero tutti assenti l’Assemblea dei soci  nomina il proprio Presidente al proprio interno, in tutti questi casi il verbalizzante sarà il segretario generale.

Il Presidente farà verbalizzare le decisioni dell’assemblea al segretario generale, e se lo ritiene opportuno può nominare due scrutatori.

Delle riunioni dell’Assemblea sono redatti i verbali dal Segretario generale in carica o, in sua assenza per giustificati motivi, e per quella sola Assemblea, da persona scelta dal Presidente dell’Assemblea fra i presenti. I verbali sono firmati dal Presidente e dal Segretario.

Art. 10 – Presidente

Compiti del Presidente

Il Presidente ha il compito di dirige l’Associazione e di rappresentarla, a tutti gli effetti, di fronte a terzi e in giudizio.

Spetta al Presidente:

   convocare e presiedere l’Assemblea generale dei soci;

   convocare e presiedere le adunanze del Consiglio di amministrazione collaborando con il Segretario;

   curare l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione;

   determinare l’ordine del giorno di concerto con il segretario delle sedute del Consiglio di amministrazione e dell’Assemblea generale dei soci;

   sviluppare ogni attività diretta al conseguimento degli scopi istituzionali dell’ente;

   esercitare la sorveglianza sull’andamento morale ed economico dell’istituto;

   assumere, nei casi d’urgenza ed ove non sia possibile una tempestiva convocazione del Consiglio di amministrazione, i provvedimenti indifferibili e indispensabili al corretto funzionamento dell’istituzione, sottoponendo gli stessi alla ratifica del Consiglio di amministrazione medesimo entro il termine improrogabile di 8 giorni.

Elezione del Presidente

Il Presidente è eletto dall’Assemblea ordinaria degli associati e dura in carica 4 anni  salvo le sue dimissione oppure il cambio di ruolo all’interno del cda avvallata da apposita delibera. In sede di assemblea costituenda i soci fondatori hanno nominato la dott.ssa Antonietta Santoro che dura in carica per il primo mandato  per 10 anni fino a richiesta di dimissioni oppure di cambio del suo ruolo all’interno del cda, in quast’ultimo caso il cda ha la possibilità con delibera interna di nominare un nuovo presidente fra i suoi soci fondatori membri del cda stesso.

In caso di dimissioni o di impedimento grave, tale giudicato dal Consiglio direttivo, il Consiglio stesso provvede ad eleggere un Presidente sino alla successiva Assemblea ordinaria.

In caso di assenza del presidente questo viene sostituito dal vice – presidente o dal segretario. Si precisa che i compiti appena elencati che devono essere eseguiti dal Presidente qualora si impedito verranno eseguiti dal vice Presidente e qualora anche quest’ultimo si impedito in ordine dal Segretario generale e a seguire dai due consiglieri qualora il segretario generale a sua volta sia impedito.

Art. 11 – Segretario generale

Il Segretario generale dell’Associazione è nominato dal Consiglio direttivo e dura in carico per lo stesso periodo in cui dura in carica il cda. In sede di assemblea costituente i soci fondatori hanno deliberato che il cda dura in carica 10 anni e per lo stesso periodo dura in carica il segretario generale: 10 anni.  Su delibera del cda con il suo consenso può dimettersi da questo ruolo e può rivestire un’altra carica all’interno del cda sempre previa ratifica dell’assemblea c.d.a.. In sede di assemblea costituente i soci fondatori hanno  nominato il dott. Maurizio De Biase.

I compiti del Segretario generale sono:

   dirigere gli uffici dell’Associazione;

   curare il disbrigo degli affari ordinari;

   provvedere alla firma della corrispondenza corrente;

   curare la tenuta dei verbali e dei libri sociali;

   tenere la contabilità;

_   tenere i rapporti con le banche, pagare i fornitori con possibilità di spiccare bonifici per i pagamenti oppure a seconda del caso: pagare in contanti o con assegno bancario con potere di firma. Stipulare contratti bancari presso le banche su cui si  è deciso di aprire un rapporto di conto corrente bancario. Curare e gestire le entrate derivanti: dai contributi ricevuti dalle società sponsor, dalle quote associative dei futuri associati, da contributi ricevuti da enti pubblici e privati gestendo la fase relativa alla emissioni di ricevute fiscali e, nel caso di apertura partita iva, emettendo le relative fatture. Si occupa inoltre nei casi in cui si ricada in obblighi di legge alla redazione e all’invio delle dichiarazione dei redditi imposte dalle leggi tributarie.

Partecipa alle sedute del Consiglio direttivo, del comitato di garanzia ed alle riunioni dell’Assemblea degli associati.Il Segretario generale avrà cura, in particolare, di mantenere contatti, di carattere continuativo, con gli uffici pubblici e privati, gli enti e le organizzazioni che interessano l’attività dell’Associazione, seguirà i rapporti con imprese che acquisiscono  la figura di sponsor al fine di farle pubblicità. A tale proposito si occuperà della preparazione dei contratti di sponsorizzazione, della trattativa con gli sponsor e della sottoscrizione degli stessi.

Per l’attività svolta in nome dell’Associazione al Segretario generale è conferita la rappresentanza legale verso i terzi.

Il segretario generale dovrà puntualmente rendicontare il consiglio direttivo sulla gestione economica dell’associazione ad ogni riunione a cui parteciperà.

Art. 12 – Revisori dei conti

Compiti dei revisori dei conti

Il controllo sulla gestione amministrativa dell’Associazione spetta ad un Collegio di revisori.

I Revisori dovranno:

   accertare la regolare tenuta della contabilità sociale;

   redigere una relazione ai bilanci annuali;

   accertare la consistenza di cassa e l’esistenza dei valori e di titoli di proprietà sociale;

   procedere in ogni momento, anche individualmente ad atti ispettivi e di controllo.

Elezioni dei Revisori dei conti

Il collegio dei revisori dei conti è nominato dall’Assemblea, è costituito da tre membri e dura in carica tre anni. I Revisori sono rieleggibili e potranno essere scelti in tutto o in parte fra persone estranee all’Associazione avuto riguardo alla loro competenza.

Si precisa che al momento della costituzione, non è stato necessario nominare un revisore dei conti e nemmeno un collegio dei revisori. L’art. 12 è inserito e verrà eseguito solo nel caso in cui si deliberi di creare un collegio dei revisori oppure nel caso in cui questo diventi obbligatorio per legge.

Art. 13 – Consiglio di amministrazione

L’Associazione è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da:

 

a)      Presidente: dott.ssa Santoro Antonietta;

b)    Vice Presidente: dott.ssa Daniela Martino;

c)     Segretario: dott. De Biase Maurizio;

d)    Consigliere: Mario Desiderio;

e)     Consigliere: Cinzia Falcone

 

 In sede di costituzione i soci fondatori hanno deliberato di costituirsi come consiglio di amministrazione e hanno deliberato di dividersi le cariche sopra indicate. E’ stato deciso di affiancare il presidente, il vicepresidente ed il segretario da due consiglieri la cui presenza è stata ritenuta opportuna.

I membri del Consiglio di amministrazione durano in carica 10 anni a decorrere dalla data di insediamento dell’organo e, allo scadere, il nuovo consiglio di amministrazione viene rieletto dall’assemblea generale dei soci, in quella sede o viene confermato oppure vengono eletti nuovi membri su proposte di candidature fra gli associati. Al momento della nomina del nuovo CDA (fra 10 anni) questo dura in carica 4 anni.

In caso di decesso o dimissioni di un consigliere, il Consiglio di amministrazione provvede alla prima riunione alla sua sostituzione con un altro membro che potrà essere ammesso previa gradimento degli altri membri del cda stesso, l’ammissione verrà decisa a maggioranza, potranno essere proposti o persone associate o persone esterne all’associazione dietro opportune referenze.

Nomina del Presidente, Vice Presidente e Segretario

Il Consiglio di amministrazione nomina al proprio interno un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario, ove a tali nomina non abbia provveduto l’Assemblea generale dei soci.

Ai membri del consiglio non spetta alcun compenso se non un rimborso spese per le spese sostenute nello svolgimento delle loro attività, compenso che dovrà comunque essere deliberato dal consiglio direttivo e approvato con delibera.

Durata e rinnovo del Consiglio di amministrazione

I membri del Consiglio di amministrazione restano in carica fino alla data di naturale scadenza dell’organo di amministrazione; entro tale termine deve essere predisposta ed effettuata la ricostituzione del Consiglio di amministrazione mediante convocazione dell’Assemblea generale dei soci e conseguente elezione dei componenti il nuovo organo di amministrazione. In sede di costituzione i soci fondatori hanno deciso di rimanere in carica per 10 anni salvo dimissioni o sostituzioni come indicato sopra. Alla scadere dei 10 anni il prossimo cda verrà rieletto dall’assemblea degli associati dietro candidatura e durerà in carica 4 anni.

Compiti del Consiglio di amministrazione

Al Consiglio di amministrazione spettano i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, senza limitazioni.

Spettano inoltre al Consiglio di amministrazione i seguenti compiti:

   compilazione dei bilanci preventivi e consuntivi;

   presentazione all’Assemblea generale dei soci dei bilanci preventivi e consuntivi;

   determinazione delle quote associative annuali approvate dall’Assemblea generale dei soci;

   nomina dei dipendenti e degli impiegati;

   determinazione delle retribuzioni per impiegati e dipendenti;

   compilazione del regolamento per il corretto funzionamento dell’Associazione.

La gestione dell’amministrazione dell’Associazione può essere delegata dal Consiglio di amministrazione ad uno o più dei propri componenti del Consiglio. Oppure il consiglio di amministrazione può delegare ai singoli componenti la gestione di “rami di attività” che riguardono l’oggetto sociale.

Adunanze del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione si riunisce almeno due volte l’anno:

   per l’approvazione del bilancio nei termini previsti dalla vigente normativa;

   per deliberare sull’ammontare della quota associativa annuale;

   per deliberare in ordine al bilancio preventivo e consuntivo.

Il Consiglio di amministrazione si raduna inoltre ogniqualvolta lo richieda il bisogno o l’urgenza, sia per iniziativa del Presidente sia per richiesta scritta e motivata di almeno due consiglieri.

Le adunanze sono indette con atto scritto, firmato dal Presidente e contenente l’ordine del giorno con gli argomenti da trattare, da recapitarsi al domicilio degli interessati almeno quattro giorni prima delle sedute ordinarie e almeno 24 ore prima delle sedute straordinarie, la convocazione può essere fatta anche via mail.

Nei casi di urgenza, con la presenza di tutti i suoi membri e per accettazione unanime il Consiglio di amministrazione può anche decidere la trattazione di argomenti non iscritti all’ordine del giorno.

Deliberazioni del Consiglio di amministrazione

Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza effettiva della metà più uno dei membri che lo compongono e con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

In caso di votazione che consegua parità di voti prevale il voto del Presidente.

Il Segretario dell’Associazione provvede alla redazione su un apposito libro del verbale delle riunioni che verrà sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Riunioni

Il Consiglio di amministrazione si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o nel caso in cui ne sia fatta richiesta da almeno tre dei suoi membri.

Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in caso di sua assenza dal Vice Presidente, in assenza di entrambi dal più anziano di età dei presenti, mentre la funzione di redigere è il verbale è del segretario. I verbali del c.d.a. sono firmati dal presidente e dal segretario.

Art. 14 – Norme finali e generali

Scioglimento e liquidazione

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 21 del Codice civile dall’Assemblea.

L’Assemblea provvederà alla nomina uno o più liquidatori determinandone i poteri e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio sociale.

Regolamento interno

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio di amministrazione.

Controversie

Le eventuali controversie sociali tra associati e tra questi ultimi e l’Associazione o i suoi organi, saranno demandate ai tribunali di giustizia ordinaria.

 

Rinvio

Per tutto quanto non è previsto dal presente statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.

 

 


ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE

 

Il giorno 30 aprile 2016 alle ore 15:00 in Salerno, Via Posidonia , n. 171/H,  si sono riuniti per costituire un’associazione disciplinata dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile i seguenti signori:

 

a)            Antonietta Santoro, nato a Salerno (Sa), il 28/06/1956, residente a Salerno ( Sa ), Via Gaetano del Mercato  n. 10, cod. fiscale: SNTNNT56H68H703B, professione: Medico;

b)            Daniela Martino, nato a Milano ( Mi ), il 17/05/1961, residente a Salerno ( Sa ), Via Vincenzo Dono n. 8, cod. fiscale: MRTDNL61E57F205X, professione: Farmacista

c)            Maurizio De Biase, nato a Lachen ( Svizzera), il 06/09/1975, domicilio a Salerno (Sa), Via E. Caterina n.28, cod. fiscale: DBSMRZ75P06Z133K, professione: Dottore Commercialista;

d)            Mario Desiderio, nato a Salerno ( Sa ), il 21/07/1973, residente a Salerno (Sa), Via Domenico Vassalli n.9, cod. fiscale: DSDMRA73L21H703F, professione: Ballerino;

e)            Cinzia Falcone, nato a Salerno ( Sa ), il 26/09/1960, residente a S. Cipriano ( Sa ), Via Vicenza n. 10, cod. fiscale: FLCCNZ60P66H703Q, professione: Docente;

 

I presenti chiamano a presidiare la riunione la dott.ssa Santoro Antonietta la quale a sua volta nomina segretario il dott. Maurizio De Biase.

 

Il Presidente illustra i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione dell’associazione denominata: “CON NOI DI NUOVO IN VOLO” associazione culturale di promozione sociale e culturale:

L’associazione ha come finalità la realizzazione di un  “Progetto di Benessere Globale” che gradifichi  il corpo e la mente di ogni associato. Il progetto verrà raggiunto attraverso l’esecuzione di  un apposito programma che consentirà ad ogni associato (frequentante) di raggiungere la consapevolezza globale di sé stessi; è orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti umani e culturali per superare le problematiche del mondo in cui viviamo. 
Le finalità del “Progetto Benessere Globale” sono di avviare delle attività pianificate e di gruppo,  che consentiranno di  sviluppare una differente percezione di sé stessi e della relazione con gli altri portando più pace, benessere e consapevolezza nella società globalizzata in cui viviamo. Alla base di questo progetto ci sono i valori etici, le basi scientifiche, mediche, psicologiche e culturali che rappresenteranno le “colonne portanti” della vita associativa attraverso le quali ogni associato potrà consapevolmente “fortificarsi” ed essere in grado di superare le “sfide” che questo momento critico della nostra società  ci fa vivere, sentendosi non più solo. Il “Progetto Benessere Globale” dell’associazione punta a migliorare  lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere di ogni associato, e, consente agli stessi,  di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale nella società. Il progetto è studiato in modo flessibile e interattivo in modo da essere fruibile da un vasto pubblico di associati interessati. Le finalità ultima  del “Progetto Benessere Globale” è di rafforzare  il rispetto universale dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per ognuno, senza alcuna distinzione di razza, di sesso o di religione. Lo scopo pratico di questo progetto è di portare le persone ad una differente consapevolezza di se stessi, a  migliorare la propria salute psicofisica, a  migliorare le relazione sociale e a migliorare il proprio approccio con la “Terra e i suoi ecosistemi”. Gli obbiettivi indicati verranno raggiunti
attraverso l’organizzazione di  attività culturali a 360°, intese come mezzo di formazione psicofisica  dei soci: organizzazione di attività teatrali, organizzazione di viaggi, meeting di gruppo, organizzazione di attività sportive, attività musicali, partecipazione e/o organizzazione di corsi di ballo ( il ballo inteso come luogo in cui la persona può con la musica di concerto con i movimenti del proprio fisico raggiungere benessere fisico e mentale). Queste attività verranno organizzate anche in sinergia con altre associazioni già costituite (scuole di ballo, associazioni teatrali, musicali e altre) con le quale potranno essere organizzati eventi in condivisione al fine di creare un unico baricentro di interessi e al fine di creare in queste sedi un’unica e condivisa associazione con al centro le esigenze personali, emotive e “ intime” di ogni associato. Tutte queste attività organizzate in gruppo permetteranno di raggiungere l’obbiettivo di costituzione: il miglioramento del qualità della vita degli associati ed il loro benessere globale attraverso momenti di condivisione pianificati.

Per raggiungere il suo scopo l’Associazione potrà gestire sale teatrali, palestre, organizzare manifestazioni di ballo, organizzare viaggi, riunioni mirate al dialogo  e porre in essere ogni altra iniziativa utile per la ascoltare ogni associato aiutandolo a far emergere la sua personalità, le sue emozioni e il suo essere. Potrà inoltre sottoscrivere apposite convenzioni con enti pubblici, attività commerciali, con professionisti di ogni settore e natura col fine di migliorare il potere di acquisto di ogni associato:  i prezzi di questi servizi e prodotti saranno scontati il quanto il  potere contrattuale dell’associazione sarà maggiore rispetto a quello del singolo.Dopo aver letto lo Statuto dell’associazione, che si allega al presente atto, perché ne costituisca parte integrante e sostanziale, ed aver discusso ampiamente sulle finalità dell’associazione i signori suddetti convengono quanto segue:

 

a)            è costituita un’associazione denominata: “Con noi di nuovo in volo” associazione di promozione sociale e culturale.

b)            l’associazione ha sede legale presso lo studio della dottoressa Antonietta Santoro: in Salerno ( Sa ), Via Posidonia, n. 171/H. Ha il proprio domicilio fiscale presso lo studio del dott. Maurizio De Biase: Salerno - Via E. Caterina n. 28;

c)            scopo dell’associazione è quello di realizzare un progetto di “Benessere globale” a favore delle persone associate attraverso l’ organizzazione di attività pianificate;

d)            l’associazione non ha scopo di lucro;

e)            l’associazione è redatta da uno Statuto redatto secondo i principi di cui all’art. 148, D.P.R. 22.12.1986. n. 917.

Il Presidente dà lettura dello Statuto il quale viene approvato all’unanimità. I componenti presenti eleggono quali membri del primo Consiglio Direttivo, che resteranno in carica fino al termine previsto nello Statuto, i seguenti signori che dichiarano di accettare la carica non trovandosi in alcuna delle cause d’ineleggibilità previste dalla legge.

I presenti nominano quale:

 

a)     Presidente: dott.ssa Santoro Antonietta;

b)    Vice Presidente: dott.ssa Daniela Martino;

c)     Segretario: dott. De Biase Maurizio;

d)    Consigliere: Mario Desiderio;

e)     Consigliere: Cinzia Falcone

 

Diventa socio

Prossimi Appuntamenti


Accedi

area riservata